NitrateBurst®

Estratto di spinaci verdi

NitrateBurst® è un estratto di spinacio a foglia verde formulato per fornire l’integrazione cardiovascolare quotidiana e una fonte di nitrati vegetali che favorisce l’attività fisica. I fitonitrati sono precursori o donatori attivi dell’ossido nitrico. L’ossido nitrico, prodotto internamente o assunto attraverso la dieta sotto forma di fitonitrati, è un nutriente essenziale per una segnalazione cellulare ottimale, la regolazione della pressione sanguigna, la composizione e la fluidità del sangue, le prestazioni e la produzione di energia. Essendo una delle fonti più ricche di nitrati alimentari disponibili, le foglie di spinacio a foglia verde (Spinacia oleracea) vengono meticolosamente selezionate per superare i requisiti di conformità per i residui di pesticidi, testate e quindi concentrate con un metodo di estrazione brevettato e privo di solventi per fornire il 9% di fitonitrato e il 13% di potassio vegetale specificato per NitrateBurst®.

I nitrati alimentari presenti in NitrateBurst® vengono attivati ​​nella bocca e a valle nello stomaco, per poi essere assorbiti direttamente nel flusso sanguigno. Rispetto alla via primaria endogena di trasporto di NO- ai tessuti, l’eNOS (sintesi endoteliale dell’ossido nitrico), la via del fitonitrato è indipendente dall’ossigeno e meno soggetta a interruzioni dovute all’invecchiamento e alle malattie croniche. Il sistema eNOS richiede un sistema enzimatico funzionante in modo ottimale, ossigeno e precursori del substrato come arginina/citrullina, tra gli altri cofattori.

eNOSFitonitrati
Meccanismo di produzione di NOO2 + arginina + eNO → NONitrato alimentare(NitrateBurst) + attività orale/stomacale → nitriti → NO
VincoliEnzimi eNOS attivi, O2, arginina/citrullina, cofattori (BH4)Verdura e frutta, microbioma orale e pH dello stomaco
Dipendenza da O2Si; O2 dipendenteNo; opera nonostante bassi livelli di ossigeno
Compromessi associatiInfiammazione di basso grado, stress ossidativo, invecchiamento, esercizio anaerobico, malattie cardiovascolari, etc.Assunzione di nitrato di origine vegetale (facilmente incrementata da NitrateBurst)

In condizioni di salute normale, il sistema eNOS può mantenere un fabbisogno giornaliero di NO di circa 0,05 g/giorno negli adulti, considerando il contributo dell’ossido nitrico alla produzione di energia, alla funzione cardiovascolare, alla neurotrasmissione, alle difese immunitarie e alle prestazioni. Tuttavia, quando il sistema eNOS è compromesso, ad esempio a causa dell’invecchiamento, di infiammazioni di basso grado, di stress ossidativo o di una dieta carente (B2, B3, ecc.) e/o di un basso consumo giornaliero di frutta e verdura, l’organismo ne risentirà a causa dell’insufficiente disponibilità di NO. Analogamente, un utilizzo intensivo di NO, come negli atleti d’élite, durante gli sport estremi o l’attività prolungata, può causare una concomitante carenza di ossigeno che, nonostante un adeguato apporto di arginina, porterà a uno squilibrio tra domanda e offerta. Nel caso di sforzi, tale carenza può interferire con la continuità della performance.

NitrateBurst® può integrare la dieta per favorire una sana pressione sanguigna e la salute cardiovascolare, compensando il deficit del sistema endoteliale dell’ossido nitrico (eNOS) e contribuendo inoltre ad alimentare sessioni di esercizio fisico intense, come percorso indipendente dall’ossigeno verso più energia e migliori prestazioni.

Applicazioni

Capsule
Compresse
Bustine
Boccetta con misurino
Bevanda pronta da bere

Benefici

Nitrate Burst non è ancora stato valutato come fitonitrato in studi clinici. Tuttavia, la letteratura scientifica a supporto conferma le seguenti affermazioni nell’intervallo di dosaggio di 1-2 g/giorno di NitrateBurst:
Supporta la salute vascolare
Promuove una sana funzione cardiovascolare
Mantiene la pressione sanguigna (già entro i limiti della norma)
Supporta la normale elasticità delle arterie
Promuove la resistenza atletica
Fonte biodisponibile di nitrati vegetali
Promuove una sana energia cellulare
Massimizza l’energia e le prestazioni muscolari

Composizione

Nitrate Burst è un estratto acquoso di spinacio verde (Spinach oleracea), che apporta 90 mg di fitonitrati per dose da 1 g. L’estratto standardizzato al 9% di nitrati apporta anche il 13% di potassio di origine vegetale.

Sicurezza

La letteratura descrive gli estratti di spinaci come “generalmente non tossici per il consumo umano” (Fleming T, 2000), con un uso aneddotico in preparazioni fresche e secche per una varietà di problematiche che risale a molti anni fa. “Non sono noti rischi per la salute o effetti collaterali associati alla corretta somministrazione delle dosi terapeutiche designate” (Lomnitski L et al, 2003).
Alcuni dubbi registrati riguardo al collegamento tra il consumo eccessivo di alimenti ad alto contenuto di nitrati e l’aumento del rischio di cancro, mediato da elevati livelli di nitrosammine, circolavano già nella letteratura iniziale. Tuttavia, in studi più recenti (Karwowska M, 2020) questo timore di tossicità è stato smentito in fonti di frutta e verdura ad alto contenuto di nitrati (fitonitrati), data la loro coesistenza con antiossidanti neutralizzanti presenti in natura. È stato dimostrato che gli antiossidanti stabilizzano i nitrati e inibiscono la formazione di intermedi delle nitrosammine.

Gli ossalati sono naturalmente concentrati negli spinaci verdi. Il contenuto è inferiore nelle foglie più giovani rispetto a quelle più mature. Gli ossalati sono difficili da gestire per i reni in alte concentrazioni, quindi possono essere motivo di preoccupazione per alcuni individui compromessi. Tuttavia, Nitrate Burst offre un basso contenuto di ossalati per la dose giornaliera consigliata di 1-2 g.

Studi clinici

NitrateBurst non è ancora stato valutato come fitonitrato in studi clinici. Tuttavia, numerosi articoli pubblicati su preparati di spinaci (verdi e rossi) che forniscono dosi equivalenti di 1-2 g/giorno (~90-180 mg) di NitrateBurst, supportano le affermazioni sopra menzionate.

Top

INFORMAZIONI

  • IPDistribution S.r.l.
  • +39 0283439310
  • +39 0283439312
  • Via Cechov 3, 20098
  • San Giuliano Milanese (MI)
  • info@ipd-srl.com
  • IT07812270960